Casa per la terza età Trieste

I nostri servizi

L’assistenza presso la residenza Ad Maiores si rivolge persone non autosufficienti che, pur non necessitando di specifiche prestazioni ospedaliere, debbano aver garantita assistenza infermieristica nelle 24 ore, sostegno psicologico e trattamenti riabilitativi per il mantenimento e il miglioramento dello stato di salute e di benessere.

Un corretto trattamento riabilitativo, motorio e psico-sociale può, infatti, contribuire a recuperare un benessere psicofisico e delle persone assistite, favorendo un eventuale rientro al proprio domicilio.

La strutturazione flessibile del servizio favorisce la diversificazione dell’offerta di prestazioni in base all’evoluzione della condizione e dei bisogni della persona, prevedendo anche risposte altamente specializzate per persone con quadri clinici complessi.

Il periodo di soggiorno e di assistenza presso Ad Maiores è variabile, secondo le esigenze: lungodegenze, soggiorni brevi e post operatori anche inferiori a 7 giorni.

Persone immobilizzate o che non deambulano autonomamente

Presso Ad Maiores si può trovare una struttura di assistenza per il recupero funzionale di persone immobilizzate o che hanno bisogno di aiuto nella deambulazione. Siamo organizzati per garantire la lungodegenza post acuzie e una riabilitazione intensiva anche con un modesto intervento terapeutico di poche ore giornaliere con risultati ottimi. Siamo specializzati in prestazioni socio-sanitarie per la stabilizzazione delle condizioni cliniche dell’assistito nel lungo periodo fino a che i degenti possano riprendere una riabilitazione attiva.

Accoglienza di breve respiro per problemi sociali e/o familiari

In talune circostanze l’autosufficienza di una persona può venire momentaneamente a mancare, per esempio in caso di alcuni tipi di tipologie cerebrali o in caso di lieve disabilità. In queste contingenze la residenza Ad Maiores è in grado di accogliere le persone che manifestano tali criticità in un ambiente con prestazioni alberghiere di alto livello. Le prestazioni alberghiere che offriamo non rappresentano la soluzione finale del percorso riabilitativo, ma come una fase transitoria che deve prevedere la dimissione al domicilio per quei casi in cui le condizioni di assistibilità possano essere recuperate.

Soggiorni mirati a percorsi riabilitativi

le persone affette da impossibilità di deambulazione o difficoltà motorie possono usufruire della moderna palestra di Ad Maiores pensata e attrezzata per le prestazioni fisioterapiche finalizzate a recuperare il loro precedente stato di salute funzionale. In caso di bisogno di ausili come carrozzina o deambulatore o per adattamenti strutturali della abitazione, effettuiamo prima una visita per la valutazione delle capacità funzionali delle persone per proporre la corretta tipologia di ausilio da richiedere e le migliori attività di riabilitazione ambulatoriale

Accoglienza a tempo indeterminato di persone non autosufficienti

lo staff multi-professionale della Casa per la terza età Ad Maiores composto da Infermieri, Fisioterapisti, OSS, coordinatori sanitari, animatori è presente tutti i giorni, 24:00 ore su 24:00 con l’obiettivo di rispondere efficacemente alla domanda di cura e di assistenza da parte di anziani non autosufficienti con problematiche socio-sanitarie complesse. Presso Ad Maiores cerchiamo di garantire assistenza finalizzata al rientro dei degenti al proprio domicilio con periodi di degenza diversi a seconda delle esigenze