Residenza per anziani Trieste

Casa per la terza età Ad Maiores

L’equipe di animatori e di educatori della Residenza Ad Maiores mette a punto una serie di attività e iniziative che mirano al costante coinvolgimento – attivo e partecipato, sempre nelle possibilità di ognuno – dell’Ospite, per un’accoglienza anziani a tempo indeterminato a Trieste. Tutte le attività organizzate nel periodo di accoglienza indeterminato sono finalizzate al mantenimento, alla stimolazione e all’allenamento delle attività cognitive degli anziani, nel rispetto della propria dignità e dei propri desideri.

Gli Animatori ed educatori per anziani della struttura di Trieste progettano, programmano e propongono interventi quotidiani che non hanno altro scopo che quello di valorizzare la buona qualità di vita dell’anziano Ospite della struttura. Le attività proposte per l’accoglienza degli anziani devono tanto valorizzazione la persona e la sua identità con proposte educative su misura, quanto stimolare l’interazione sociale e lo scambio esperienziale e umano.

La attività messe a punto sono, infatti, di tipo molto vario, il gruppo di animazione pianifica attività ricreative che coinvolgono e favoriscono il divertimento, anche collaborando con professionisti esterni per la creazione di specifici progetti legati alla musicoterapia, a laboratori espressivi, a corsi di vario genere e così via. Con il bel tempo, alcune attività possono essere svolte in spazi esterni.

Durante l’accoglienza a tempo indeterminato a Trieste, il mantenimento e lo sviluppo delle capacità cognitive e creative degli anziani vengono favoriti attraverso varie attività ricreative. È sempre fondamentale, e questo presso la Residenza per Anziani Ad Maiores non viene mai trascurato, che gli interventi di animatori e di educatori rispettino l’individualità della persona tenendo anche presente il contesto da cui proviene, come anche i suoi desideri e le sue aspettative.